SCADUTO – La Citta Continua | laboratorio di Cinema

cittacontinua_workshop_copertinaFB_virusTUTTE LE ATTIVITA’ SARANNO SVOLTE NEL RISPETTO DEI DECRETI EMANATI DAL GOVERNO A CAUSA DELL’EMERGENZA SANITARIA. LE DATE RIPORTATE SONO QUINDI POSSIBILI DI MODIFICHE E SLITTAMENTI!!!

ISCRIZIONI APERTE – SCADENZA PROROGATA AL 22 MARZO 2020!!!

PER L’ISCRIZIONE AL WORKSHOP GRATUITO NON C’E’ UN FORM DA COMPILARE, PER INFO E ISCRIZIONI: Stefania Rinaldi – 3293233936 – stefania_rinaldi@yahoo.it

LINK PER SCARICARE LA CALL:

https://drive.google.com/open?id=1W1n53oZKnTEZ0P1En2HMCWPk2gfh3sQd

La Citta Continua | laboratorio di Cinema

>>> AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PARTECIPANTI UNDER 35 AL WORKSHOP GRATUITO DI CINEMA | DOCUMENTARIO <<<

Il laboratorio sarà condotto da Andrea Foligni e Gabriele Marco Cecchi

Collaborerà al progetto il sound designer Alessio Dufur

>>> CHI <<<
I destinatari sono giovani creativi di età inferiore ai 35 anni.
Il Workshop, rivolto da un massimo di 10 partecipanti, si svolgerà presso il Quartiere del Soccorso a Prato nei mesi di Marzo/Aprile/Maggio 2020

Siamo alla ricerca di persone creative, piene di entusiasmo.
Non è richiesta particolare esperienza di videomaking, i docenti forniranno le nozioni tecniche di base necessarie per la realizzazione del video. Curiosità e voglia di raccontare sono più che sufficienti.

>>> COSA <<<
I PARTECIPANTI ANDRANNO A CREARE UN RACCONTO COLLETTIVO DEL QUARTIERE IN FORMA DI DOCUMENTARIO ESPLORANDO STORIE E CULTURE GRAZIE ALLA GUIDA DI DUE ESPERTI E ALL’AFFIANCAMENTO DI MEDIATORI CULTURALI.

>>> LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA e aperta a tutti // l’iscrizione è obbligatoria, AFFRETTATEVI, SARA’ FINO AD ESAURIMENTO POSTI!!!!! <<<

>>> PROGRAMMA GIORNATE <<<

Dopo aver illustrato le nozioni fondamentali del linguaggio cinematografico i docenti guideranno i partecipanti durante tutte le fasi che porteranno alla realizzazione di un cortometraggio documentario su uno o più aspetti del quartiere e delle sue peculiarità (intercultura, persone, luoghi, memoria, testimonianze).

Dopo aver individuato il tema del racconto si organizzeranno le varie fasi che contribuiscono alla realizzazione del film, acquisizione del materiale (anche di archivio), scrittura del soggetto, riprese, montaggio e postproduzione. Periodicamente sarà verificato l’andamento dei lavori, fino alla restituzione finale a Maggio.

Gli incontri sono previsti il Venerdì a partire dal 3 Aprile 2020 IN REMOTO (è necessaria una connessione skype)

📍 3 Aprile 2020 >>> Presentazione di docenti e partecipanti e prima esplorazione del soggetto da trattare <<<

INCONTRI SUCCESSIVI: dalle 18:00 alle 21:00
📍17 Aprile
📍24 Aprile
📍8 Maggio
📍15 Maggio
📍22 Maggio chiusura lavori (compreso montaggio finale).

E’ necessario garantire la presenza al 90% degli incontri.

Non si richiede attrezzatura video (che sarà a carico dei docenti). I partecipanti sono comunque liberi di portare strumenti di loro proprietà (fotocamere, portatili, ecc.) e tutto ciò che un normale lavoro di ricerca prevede.

>>> VI PRESENTIAMO I NOSTRI ESPERTI <<<

Andrea Foligni
Fotografo e videomaker di base a Prato.
autodidatta, ha frequentato workshop e corsi di fotografia reportage, di cinema e video documentario. Collabora con la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato, ha svolto in qualità di esperto dei laboratori di fotografia e video per alcuni istituti scolastici pratesi. Alcuni suoi lavori foto-videografici sono stati selezionati in concorsi e festival internazionali.

Gabriele Marco Cecchi
Giornalista pubblicista e laureato in Giurisprudenza con l’abilitazione di Avvocato, si è poi dedicato totalmente all’insegnamento e alla scrittura, soprattutto per cinema e musica. Dopo un percorso che lo ha portato a perfezionare il linguaggio cinematografico, nel 2015 ha ottenuto la qualifica professionale di “Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film”. Conduce laboratori di cinema, musica e scrittura creativa presso scuole e associazioni. E’ autore di sceneggiature, canzoni e musiche da film. Lavori che portano la sua firma sono stati selezionati e premiati in contesti nazionali e internazionali

>>> IL QUARTIERE SOCCORSO DI PRATO <<<

Il quartiere Soccorso di Prato è una zona complessa della città sia per le caratteristiche urbane, la quasi totale assenza di spazi pubblici utilizzabili dalla collettività e una sempre più forte multiculturalità. Il Soccorso rappresenta una delle periferie della Città di Prato più vicine al centro storico. L’area si caratterizza per un’elevata densità abitativa sviluppata principalmente durante il boom economico che caratterizza Prato dagli anni ’50, seguendo la sorte di altre zone della città interessate dalla peculiare identità di distretto industriale. Qui si concentrano gli insediamenti delle comunità di diverse nazionalità più numerose della città. In particolare i residenti stranieri nel quartiere sono aumentati del 32 % solo negli ultimi otto anni. La zona alle porte del centro storico, diventa quindi il quartiere multietnico per eccellenza con oltre 100 etnie presenti registrate all’anagrafe. Tanti, e di tutte le nazionalità gli stranieri che lo scelgono come dimora, innestando altri cambiamenti sul fronte sociale ed economico, con lo sviluppo di attività commerciali di tipo etnico e una presenza forte di stranieri di seconda e terza generazione all’interno delle scuole del Comprensivo Curzio Malaparte. Questa condizione di ricchezza culturale diventa humus potenziale e valore da incrementare. Il quartiere è caratterizzato da forti contrasti architettonici tra la parte produttiva, ex fabbriche e una complessità abitativa che ne caratterizza il cuore, con la carenza di piazze, spazi di aggregazione e aree verdi pubbliche.

>>> ARE YOU CREATIVE WALKER ? <<<

Il laboratorio è a cura di:
CUT – Circuito Urbano Temporaneo
http://www.circuitourbanotemporaneo.com

Progetto del Comune di Prato finanziato dalla Regione Toscana con DD 21253/2029 – Interventi per la sicurezza urbana integrata

Partner progetto:
Riciclidea Prato – associazione ambientale
Comitato di riqualificazione del Soccorso
Pratosfera
Fango Radio

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...