Info

Il Soccorso da Abitare | Climatologia dell’ambiente urbano

Il Soccorso da Abitare | Climatologia dell’ambiente urbano consiste in una serie di azioni di sensibilizzazione e formazione dei cittadini nella periferia urbana rispetto all’abitare sostenibile.

Il programma fa parte del progetto CreAzioni Urbane ed è realizzato dall’Associazione CUT – Circuito Urbano Temporaneo in parternariato con Riciclidea Prato, Ass.Venti di Terra, Ass.Tangram, Codesign Toscana, Comitato di Riqualificazione del Soccorso.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO PER LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL:

19 Settembre 2021
Dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Presso i Giardini di Prossimità (Viale Nenni) a Prato

Agorà / Incontro pubblico

INSPIRING// Un momento di presentazione, confronto e formazione sulle tematiche dell’abitare climatico, le pratiche di resilienza legate alle comunità nomadi e la storia dell’abitare come nuovo esempio di sostenibilità e mitigazione dell’impatto sul pianeta nella costruzione dell’uomo. Un’Agorà, con ospiti esperti sugli argomenti e un momento di confronto e dibattito nei Giardini di Prossimità.L’incontro è libero e gratuito.Il giardino sarà allestito con coperte e cuscini colorati da Riciclidea, si consiglia comunque di portare la propria coperta per ascoltare in comodità

2/3 Ottobre
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Presso i Giardini di Prossimità

Laboratori di auto-costruzione

DOING// Prevede una serie di attività dal titolo Abitare delle Culture, legati alle architetture nomadi (intese come capanne, rifugi, abitazioni “climatiche”) di natura temporanea che accomunano da sempre tutte le identità culturali mondiali, da co-progettare con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, mescolando i saperi antichi raccontati dai nonni con la fantasia e la nuova visione del futuro delle giovani generazioni. Saranno proposte attività di auto-costruzione con tecniche naturali e intrecci di materiali.

>>>NEW DATE 16/17 Ottobre 2021
Dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Presso i Giardini di Prossimità e Carl Marx (In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà presso la residenza creativa Transpace a Officina Giovani)

Workshop di Co-Design

THINKING// utilizzando il metodo del desing thinking i giovani partecipanti immagineranno nuove architetture e soluzioni sostenibili al servizio delle loro esigenze, valorizzando le loro skills di nativi digitali con contenuti multimediali da diffondere in open source in un fine settimana dedicato in collaborazione con CoDesign Toscana.

Laboratorio su prenotazione. Max 10 partecipanti Under 30

Tutte le attività sono gratuite e si svolgeranno in esterno.Per partecipare alle attività è obbligatoria l’esibizione del Green Pass.

Per prenotare e per informazioni:
cutcircuitourbanotemporaneo@gmail.com
Stefania – 3293233936

Locandina della manifestazione


Architettura spontanea [ non-pedigreed architecture ]è una definizione dello storico e architetto Bernard Rudofsky che descrive quelle forme architettoniche-edilizie che appartengono alla tradizione più antica dell’uomo: dalle tende dei popoli nomadi alle tombe celtiche fino ai portici come dispositivo urbano e che non sono attribuibili a nessun progettista o autore in particolare. Questa architettura è definibile anche come “anonima”, “rurale”, “nativa”, “indigena”, “vernacolare”, “tradizionale”.

Bernard Rudofsky, Architecture without Architects: A Short Introduction to Non-Pedigreed Architecture, University of New Mexico Press, Albuquerque 1964


Contattaci

Via del Corso, 1
Roma, RM 00100
Italia