Photographer

Simone Ridi | Fotografo
Simone fa parte del collettivo di CUT | Circuito Urbano Temporaneo e da anni racconta attraverso i suoi meravigliosi ritratti tutte le attività e i progetti, non solo con l’occhio professionale del fotografo ma con quello indagatore dell’artista, restituendo immagini che per noi sono parte integrante del racconto. Tra questi eventi è stato anche fotografo di The [Prato] Midnight Run, orqanizzato da CCT-SeeCity nel 2017.
Da anni collabora con diverse realtà, teatri e compagnie teatrali, come fotografo di scena e di eventi. Dice della sua professione: “Fermare lo svolgimento dell’azione e trasferire lo scorrere degli atti, di storie e personaggi nell’immobilità della carta. Questo è il difficile compito del Fotografo di scena, che è chiamato a raccontare l’anima di uno spettacolo attraverso sequenze senza movimento”.
A questo si aggiunge la sua più grande passione, quella della fotografia d’Arte, che lo porta ad esporre in giro per l’Italia e a pubblicare su siti, blog e riviste Italiane ed estere. Tra le sue esperienze internazionali realizza un reportage foto/video in Perù presso le comunità di bambini lavoratori del Mantoc. “La fotografia presentata come narrazione, un racconto intimo mostrato catturando particolari che sfuggono al primo sguardo, visibili chiaramente al fermo immagine che Simone Ridi decide di proporre in ogni singolo scatto, pensato fin nei minimi dettagli, nel taglio e nell’angolazione, nel colore e nella luce. L’immagine,rifiutando l’ostentazione diventa indagine analitica di realtà sentita e vissuta in profondità.”

Di seguito il LINK al sito:

https://www.behance.net/simoneridi

Per conoscere il pensiero di Simone Ridi una bella intervista:

http://www.designwithlove.net/2011/09/who-are-you-simone-ridi-immerso-nel.html

Alcuni scatti: