Vi raccontiamo un nuovo progetto che ci vede in collaborazione con il Teatro Metastasio, presso il Centro Civico Pitigliani in Via Milano nel Quartiere Soccorso di Prato.
#MigrazioniFelici al Soccorso è una serie di incontri gratuiti con le compagnie e gli attori che eccezionalmente sono venute a trovarci in spazi periferici non convenzionali per raccontarci il loro lavoro. La rassegna è un ciclo di incontri e approfondimenti che migra i protagonisti del cartellone del MET nelle periferie della città, nei borghi di collina e in tutti quei luoghi cheguardano il “centro” come punto nevralgico ma lontano dalla cultura e dall’arte. Il teatro incontra la periferia, trovando quindi nuovi spettatori insieme ad artisti, critici e studiosi all’interno di spazi non convenzionali, case del popolo, vecchie balere, biblioteche, case private, sale polivalenti, perché stare per qualche ora fuori dalla scena porta felicità e molte novità. Fulcro del progetto sono gli incontri e gli spettacoli proposti per i cittadini del Quartiere Soccorso di Prato, scelto dal MET come luogo sperimentale per la creazione di un modello replicabile. La formula sperimentata presso gli spazi del Centro Civico, unico punto di aggregazione pubblica del quartiere ha visto la partecipazione attiva degli abitanti che hanno creato un Brunch Condiviso (ognuno ha contribuito con una pietanza) nella modalità plastic free. Gli incontri gratuiti per i partecipanti hanno permesso agli artisti di raccontare il loro lavoro e svelare lati nascosti dietro lo spettacolo ai cittadini, curiosi ed entusiasti di poter creare un dialogo fuori dalla scena e dagli ambienti formali a cui siamo tutti abituati.
Il progetto è stato proposto da CUT | Circuito Urbano Temporaneo e dal Teatro Metastasio
Partner del progetto:
Riciclidea Prato
Comitato di Riqualificazione del Soccorso
>>>INCONTRI E SPETTACOLI<<<
- “Chi ruba un piede è fortunato in amore” 15/19.01 al Metastasio. L’incontro si è svolto l’11 Gennaio 2020
- “Il giardino dei ciliegi” 21/26.01 al Fabbrichino. L’incontro si è svolto il 25 Gennaio 2020
- “Macbeth, le cose nascoste” 05/08.03 al Metastasio. EVENTO RIMANDATO – ai sensi del DPCM del 4 marzo 2020 Emergenza sanitaria CORONAVIRUS
- Teatro delle Ariette:”Teatro da mangiare?” 05/06.05 al Magnolfi
“Attorno a un tavolo” 07/08.05 al Magnolfi