Work in progress per l’edizione 2021 di OrtoCentro, festival estivo a SpaziInVasi, legato alla sostenibilità e alle buone pratiche… STAY TUNED!!!!!
SpaziInVasi HOMEGARDEN nasce come spazio privato durante il lockdown 2020 che guarda con aspirazione ad una funzione pubblica… l’esperienza di CUT | Circuito Urbano Temporaneo nella progettazione e gestione di Orti Urbani in contesti di Periferia e Riqualificazione di spazi residuali diventa spazio per nuove idee e suggestioni. L’emergenza sanitaria e il distanziamento sociale ci hanno imposto di coltivare il nostro privato…il risultato è un’esplosione di Idee Verdi nate nei nostri spazi intimi, chiusi alla visione e alla fruizione solo in apparenza.
Da qui nasce il progetto di un HOMEGARDEN, luogo di sperimetazione che si apre alla funzione pubblica partendo da un nuovo servizio di PLANT SITTER (pratica di Cura del “verde altrui” che si sta diffondendo ormai in tutta europa)… nello specifico:
- SpaziInVasi NURSERY : cura e manutenzione (innaffiature, rinvasi, trattamenti naturali) delle piante presso la nursery (in realtà un piccolo giardino privato chiuso tra i palazzi con vasca per piante acquatiche, idroponica e verde “tradizionale”…abbiamo anche un piccolo orticello stagionale) collocata nel cuore della città.
- SpaziInVasi PROJECT URBAN GARDEN: allestimento e progettazione per spazi privati, consulenza e sopralluoghi per la creazione di orti urbani in luoghi residuali, interni, terrazzi e balconi, ma anche semplici fioriere (grazie alla collaborazione con esperti che saranno coinvolti in base alle esigenze)
- SpaziInVasi CLINIC: piante che necessitano di Cura, lasciandole presso la nostra nursery per il tempo necessario.
- SpaziInVasi ORPHANAGE: piante Abbandonate che vengono raccolte in giro per la città… contattateci e andremo a prelevarle, curarle e cercheremo loro una nuova casa.
- SpaziInVasi CAMP: corsi, seminari e incontri per far avvicinare al mondo green tutti coloro che lo desiderano.
- SpaziInVasi FESTIVAL ORTOCENTRO: momenti di scambio e buone pratiche diffusi con piccoli eventi aperti al pubblico (secondo la capienza massima e assolutamente GRATUITI).
Ecco alcune immagini del nostro spazio che si prepara all’arrivo dell’estate: