Ecco l’nedito contributo video che racconta il Festival LABORATORIO SOCCORSO | 12 spazi x 12 principi fondamentali, un progetto diffuso di arte pubblica nel Quartiere Soccorso della città di Prato.
Di Giacomo Zaganelli
A cura di Stefania Rinaldi
Organizzato da CUT – Circuito Urbano Temporaneo
Riprese e montaggio di Andrea Foligni
Audio di Alessio Dufur
23/24/25 Ottobre 2020, in 12 luoghi del Quartiere Soccorso a Prato hanno trovato luogo 12 contributi (installazioni video/audio/fotografiche, performance, azioni, video, arte urbana, ecc) ambientati in altrettanti spazi del quartiere e ciascuno riferito a uno dei 12 Principi Fondamentali della Costituzione Italiana. Un evento diffuso, fruibile passeggiando nel quartiere guidati da una mappa e dalle parole della curatrice, pensato per avvicinare i cittadini alle tematiche della Costituzione attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea.
Il progetto è stato realizzato attraverso il coinvolgimento degli abitanti del quartiere Soccorso, il più multietnico di Prato con persone provenienti da oltre 110 paesi del mondo.Gli artisti Silvia Piantini, Mr. G., Alessio Dufur e il collettivo MASC (Sofia Baldini, Simone Cariota, Lavinia Nuti, Viola Pierozzi, Alice Risaliti, Matilde Toni) sono stati invitati a produrre un proprio contributo per l’occasione.
Il festival si pone in continuità con il progetto NO AgenZy, vincitore del bando per la rigenerazione a base culturale della Regione Toscana, con il contributo Cultura di Publiacqua SpA e il patrocinio del Comune di Prato.
BUONA VISIONE!