#1 – Territori Contemporanei – Andrea Abati
13 Dicembre 2015 – ore 15:00/18:00
all’interno dello Spazio Dryphoto Arte Contemporanea e Piazza Dell’Immaginario
http://www.dryphoto.it/
Via delle Segherie N°33 – Prato
Workshop rivolto agli adulti anche alla prima esperienza d’incontro con il mondo dell’Arte.
Incontro con l’artista Contemporaneo Andrea Abati
Per il primo appuntamento didattico con gli adulti scopriremo il 13 Dicembre 2015 il processo artistico Andrea Abati (Prato, 1952)
Si occupa di fotografia dalla fine degli anni Settanta. Punto di partenza del suo lavoro sono l’analisi delle trasformazioni del paesaggio architettonico industriale, l’osservazione simbolica della natura antropizzata, l’attenzione all’avvicendarsi delle genti e al mutamento del tessuto sociale della città attraverso un uso della fotografia come strumento di conoscenza e di relazione tra il sé e il mondo. Per l’artista abbandonare il concetto di opera e pensare di innescare pratiche artistiche nella sfera pubblica, può in certi momenti diventare prioritario. Dal 2008 si occupa anche di video.
Per iniziare a conoscere l’artista: http://www.andreaabati.it/
Andremo inoltre alla scoperta dello spazio Dryphoto arte contemporanea, nel cuore della “china town” pratese…per conoscere il progetto di questo storico spazio indipendente.
Il workshop si sviluppa all’interno degli spazi in una interazione con l’artista mediata dall’operatore didattico. I partecipanti avranno una breve presentazione dello spazio, una prima parte di conoscenza dell’artista con un dialogo diretto e una seconda parte in cui si attiverà un processo laboratoriale pratico di approfondimento del pensiero artistico per una durata di circa 3 ore.
Il percorso è parte di un ciclo di Workshop Territori Contemporanei, pensati con lo scopo di avvicinare il pubblico ad una maggiore conoscenza e comprensione dell’Arte Contemporanea, coinvolgendoli in prima persona nella diretta interazione con artisti contemporanei che lavorano in Italia e all’estero. L’importanza dell’esperienza è data dalla possibilità di esplorazione del territorio attraverso un laboratorio didattico pratico all’interno dei principali spazi Indipendenti di Arte Contemporanea pratesi accompagnati nel processo creativo da un’artista contemporaneo. Durante i percorsi, dal carattere unico e innovativo si affronteranno temi che riguardano le metodologie di lettura del contemporaneo, la presenza sul territorio pratese di Artisti e Luoghi d’Arte, Il “mestiere” dell’Artista (conoscenza e confronto con l’artista nello spazio da lui scelto e con le opere) in un dialogo rafforzato dalla realizzazione pratica di un elaborato che seguirà il processo creativo dell’artista. E’ importante sottolineare la possibilità di interagire con professionisti che hanno mutato la loro passione in un lavoro, con tutte le dinamiche che regolano le interazioni tra la pura esperienza artistica e il mondo delle gallerie, degli studi professionali e del design contemporaneo.
Workshop con un massimo consigliato di 30 partecipanti – minimo 10 partecipanti
Per maggiori informazioni contattare il numero: STEFANIA – 3293233936 o inviare una mail a stefania_rinaldi@yahoo.it
Il progetto è promosso da:
Comune di Prato
Museo di Palazzo Pretorio
Società Cooperativa Culture
Progetto ideato e curato da Stefania Rinaldi
Associazione Culturale CUT – Circuito Urbano Temporaneo
www.facebook.com/CUTcircuitourbanotemporaneo
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Call Center di Palazzo Pretorio; TEL: 0574 1934996
In collaborazione con gli spazi indipendenti:
Dryphoto Arte Contemporanea / SC17 – Studio Corte 17 / SpazioK.Kinkaleri / Studio MDT / Spazio Zappa