SECONDA TAPPA | ROVEZZANO | LUMEN | Laboratorio Urbano

Il Laboratorio Urbano parte del progetto 11ALCUBO di natura pratica si è svolto in due settimane ed è stato condotto dall’ Artista Giacomo Zaganelli. I partecipanti hanno avuto l’occasione per approfondire ed investigare il potenziale offerto, oggi, dalla figura dell’artista che opera nei confronti della collettività e sul senso di utilità sociale del suo lavoro.

La prima settimana della tappa fiorentina a Rovezzano è stata esplorativa. Le ragazze e i ragazzi, guidati dall’artista GiacomoZaganelli indagano le dinamiche di mobilità e abitare. Gli incontri con attori del territorio e cittadini organizzati dallo staff di Lumen Firennze definiscono i contorni dei rapporti tra comunità e chiariscono i nodi della complessità di un territorio ricco di diversità…. UN TEAM DAVVERO INVIDIABILE!!!!

Tra gli incontri il dialogo con i referenti della bocciofila di quartiere ha ispirato le ragazze e i ragazzi… Ecco qualche scatto di una “non competitiva” partita a bocce.

Ecco un altro piccolo assaggio delle attività negli scatti di Simone Ridi in attesa della concretizzazione delle idee emerse relative agli 11 Youth Goals europei.

La seconda settimana del Laboratorio Urbano ha visto le ragazze e i ragazzi definire gli interventi per restituire le suggestioni durante il fine settimana degli esercizi di comunità…tanto lavoro e cura nella preparazione di ogni singola azione.

E’ nato anche un lavoro collettivo…si tratta di LUEVITO, un lievito madre nato dalle mani di tutte e tutti, che inizia qui il suo viaggio e girerà l’Italia invitando alla cura e alla moltiplicazione delle buone pratiche.

Lascia un commento