Cos’è INVISITA?
INVISITA è un percorso formativo rivolto a studentesse e studenti dei corsi Didattica dell’Arte, Progettazione di spazi espositivi e Curatela Artistica pensato allo scopo di fornire strumenti teorici e pratici volti a indagare ed approfondire prassi e metodologie legate alla pratica curatoriale contemporanea.
La figura del curatore rappresenta oggi uno dei ruoli chiave all’interno del sistema dell’arte contemporanea; seguendo ogni fase della creazione di una mostra esso si pone infatti come strumento di mediazione che facilita o rende possibile il dialogo tra artista e fruitore. Tuttavia, nonostante il proliferare dell’offerta formativa connessa agli ambiti creativi e in particolare a questa professione, si riscontra una sempre maggiore difficoltà da parte di studenti e studentesse a trovare mezzi e spazi per fare esperienza diretta, restando così relegati per anni nel ruolo di osservatori passivi.
INVISITA ha saputo rispondere a tale criticità attraverso la creazione di nuove reti, pratiche e dispositivi che mettono in comunicazione il sistema delle istituzioni culturali, degli enti no profit e della formazione, offrendo la possibilità a giovani artiste, artisti, curatori e curatrici, di confrontarsi con spazi e pubblici e finalizzando in azioni pratiche la componente teorica acquisita.
PRIMA FASE:
Il progetto, curato da Silvia Bellotti, Stefania Rinaldi, Erica Romano e Viola Pierozzi ha coinvolto le studentesse provenienti dal corso di Curatela Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Firenze le quali, dopo una prima fase di formazione, hanno individuato quindici artiste e artisti attraverso la pratica dello studio visit, ovvero il confronto diretto con l’artista nel suo ambiente di lavoro, e sviluppato una ricerca critica sulla loro poetica.
SECONDA FASE:
Nella seconda e ultima parte del percorso formativo, in programma tra Settembre e Dicembre 2023, le studentesse, supportate dalle curatrici del progetto, avranno la possibilità di finalizzare il processo curatoriale attraverso l’ideazione, progettazione e realizzazione di cinque mostre collettive degli artisti e artiste selezionati all’interno degli spazi di Officina Giovani, TranSpace e Materiale project room a Prato.
CALENDARIO
Primo appuntamento:
RITRATTI E AUTORITRATTI // Ricerca di Sé e dell’Altro
a cura di Chiara Berardi e Sara Vigorito
con Bianca Gandolfo, Ines Mori, Kejsi Nuraj
Openin 7 Settembre 2023 dalle ore 18:00 alle ore 21:00
Presso Officina Giovani, Piazza dei Macelli n 4, Prato e MATERIALE project room, Via Santa Trinita n 71, Prato.
La mostra sarà visitabile fino al 12 Settembre su prenotazione.

Calendario degli appuntamenti successivi (le informazioni in dettaglio saranno diffuse prima di ogni apertura)
22 Settembre 2023
Topoi: Vedute D’istanti
a cura di Eva Del Sorbo e Giulia Moneti
13 Ottobre 2023
Fabulazione di un’apertura intuita nel territorio
a cura di Aleksa Lisek e Dolores Martín Hidalgo
POSTICIPATA 22 Novembre 2023
In perpetuam memoriam: percorso di una consapevolezza
a cura di Clelia Cresti e Alexa Selva
30 Novembre 2023
Cocooning | Niente di più familiare, niente di più disorientante
a cura di Giulia Liserre e Anna Rippa
Il percorso formativo gratuito è organizzato da CUT | Circuito Urbano Temporaneo e Forme Arte Contemporanea in collaborazione con la Consulta dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, allo scopo di fornire a studentesse e studenti strumenti, metodologie e prassi legate alla pratica curatoriale artistica contemporanea. L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di Regione Toscana, Giovanisì per Toscanaincontemporanea, Fondazione CR Firenze e Accademia di Belle Arti di Firenze.

