




INVISITA2 | Processi e pratiche per le professioni artistiche
A cura di CUT | Circuito Urbano Temporaneo ETS e Forme Arte Contemporanea.
Sostenuto dall’Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con la Consulta degli studenti di Firenze.
Per iscriversi al percorso INVISITA2 cliccare sul seguente LINK:
Dopo il successo della prima edizione, torna INVISITA, il workshop formativo curato da Silvia Bellotti, Stefania Rinaldi, Erica Romano e Viola Pierozzi pensato per fornire a student3 strumenti teorico/pratici volti a potenziare le prassi comunicative nella presentazione del proprio lavoro al pubblico.
Avvalendosi di una metodologia didattica di tipo laboratoriale, volta a coniugare la pratica educativa alla realizzazione di un’idea progettuale concreta e collaborativa, INVISITA#2 si occupa di favorire la creazione di nuove reti che mettano in comunicazione il sistema delle istituzioni culturali, degli enti no profit e della formazione, offrendo la possibilità a studenti e studentesse di confrontarsi con spazi e pubblici e finalizzando in azioni pratiche la componente teorica acquisita. Il Modulo proposto è’ un percorso formativo gratuito in forma di workshop della durata di 50 ore.
Il corso è rivolto a studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti e pensato per formare nuove figure professionali in ambito artistico e curatoriale, promuovere l’arte emergente attraverso l’esperienza teorico/pratica.
Il modulo intende fornire strumenti pratici volti alla creazione di un portfolio digitale per il miglioramento delle prassi comunicative del proprio progetto artistico e intende inoltre attivare processi formativi in merito alla pratica dello Studio Visit. Le metodologie fornite mirano a rendere efficaci le azioni per la presentazione del proprio lavoro all’interno del sistema dell’arte e al pubblico.
Nello specifico:
Un Seminario aperto a tutti gli student3 (4 ore) sul sistema dell’arte , le pratiche della presentazione portfolio e studio visit, che si svolgerà mercoledì 12 giugno dalle 15:00 alle 19:00.
Una Call for Young Artist nella quale verranno selezionati 25 artist3 + 3 curator3 e curatrici che accederanno alla prossima fase del workshop, che sarà così strutturata:
Un Laboratorio di Studio Visit (22 ore) / sala Consulta a partire da Ottobre 2024 Le artist3 selezionat3 mostreranno i propri lavori alle curatrici del progetto affiancate dai curator3 selezionat3.
Un Laboratorio di Revisioni Portfolio one-to-one delle artist3 selezionat3 si svolgeranno a partire da Novembre 2024. (20 ore)
Il progetto si concluderà con la presentazione dei portfolio revisionati (4 ore) all’interno di un incontro collettivo.

