



TOPOI // Vedute D’istanti. A Officina Giovani il secondo appuntamento di INVISITA | Metodologie e Prassi della curatela artistica
Giovedì 21 Settembre 2023 è stata inaugurata a Prato TOPOI // Vedute D’istanti, la mostra a cura di Eva Del Sorbo e Giulia Moneti con Anna Berrino, Scartoni-Donati, Chiara Simonato, Gianmarco Tielli.
TOPOI è la seconda delle cinque mostre progettate nell’ambito di INVISITA, il percorso formativo gratuito organizzato da CUT | Circuito Urbano Temporaneo e Forme Arte Contemporanea in collaborazione con la Consulta dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, allo scopo di fornire a studentesse e studenti strumenti, metodologie e prassi legate alla pratica curatoriale artistica contemporanea. L’esposizione ha riflettuto sui significati e i valori attribuibili al paesaggio, attraverso le opere di artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che hanno affrontato questa tematica all’interno della loro ricerca artistica.
«Ogni luogo con cui l’uomo interagisce in modo più o meno consapevole diventa parte integrante delle esperienze della vita di ciascuno. Come ha scritto l’antropologo Tim Ingold: “places do not locations, but histories”. Il paesaggio non è mai un locus inerte, ma riflette le relazioni tra persone e realtà circostante attraverso un’azione continua che porta alla creazione di un immaginario identitario il quale, nel tempo, diventa parte del suo stesso essere.» dalle due curatrici Eva del Sorbo e Giulia Moneti all’interno della zine del progetto, presentata lo scorso giugno sempre a Officina Giovani.

INVISITA, curato da Silvia Bellotti, Stefania Rinaldi, Erica Romano e Viola Pierozzi, ha
coinvolto dieci studentesse provenienti dal corso di Curatela Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (Chiara Berardi, Clelia Cresti, Eva Del Sorbo, Aleksandra Lisek, Giulia Liserre, Dolores Martin, Giulia Moneti, Anna Rippa, Alexa Selva e Sara Vigorito) le quali, dopo una prima fase di formazione, hanno individuato quindici artiste e artisti attraverso la pratica dello studio visit, ovvero il confronto diretto con l’artista nel suo ambiente di lavoro, e sviluppato una ricerca critica sulla loro poetica. Nella seconda e ultima parte del percorso formativo, in programma tra settembre e dicembre 2023, le studentesse, supportate dalle curatrici del progetto, hanno avuto la possibilità di finalizzare il processo curatoriale attraverso l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di cinque mostre collettive degli artisti e artiste selezionati all’interno degli spazi di Officina Giovani, TranSpace e Materiale project room a Prato.
Secondo appuntamento:
TOPOI // Vedute D’istanti
a cura di Eva Del Sorbo e Giulia Moneti
con Anna Berrino, Scartoni-Donati, Chiara Simonati, Gianmarco Tielli
La mostra si è tenuta presso gli spazi di Officina Giovani, Piazza dei Macelli n 4, Prato e MATERIALE project room, Via Santa Trinita n 71, Prato, dal 21 al 26 settembre 2023.
Ecco alcuni scatti di Simone Ridi che raccontano l’inaugurazione (le immagini sono a bassa risoluzione, per richiedere alta risoluzioni contattateci tramite mail):










