


Raccontiamo la nostra partecipazione al festival dedicato alle residenze Creative di Officina “Macelli Freschi” che ha visto coinvolte le realtà Codesign Toscana, Factory Tac, CUT | Circuito Urbano Teamporaneo con Forme Arte Contemporanea e Collettivo MASC, Estuario Project Space, Factory Lab e Teatro Metropopolare. Il 16 ed il 17 giugno 2023 le associazioni hanno aperto le porte organizzando mostre, talk e laboratori, performance, design, concerti e teatro.
La realtà TranSpace, composta da CUT | Circuito Urbano Temporaneo, Forme Arte Contemporanea e Collettivo MASC, ha proposto le seguenti attività:
Inaugurazione della TextExhibition INVISITA, una riflessione critica su genesi e concept di un ciclo di mostre in programma da settembre a dicembre presso gli spazi di Officina, con il contributo della Fondazione CR Firenze. Le mostre sono state presentate dalle 10 giovani curatrici under 30 coinvolte nel percorso durante gli INVISITA | Speech.
“Come nasce la suggestione che porta alla definizione di una mostra?Quanto la figura curatoriale entra nella genesi delle opere d’arte che incontriamo? Quali e quanti processi artistici nascono dall’incontro e dal dialogo tra gli attori del contemporaneo?”












In contemporanea, nello spazio Conviviale Vegetale progettato e in autocostruzione da Codesign Toscana e IPER-collettivo è stato creato un punto d’incontro presentando l’installazione fotografica di Simone Ridi, parte del progetto Atlas | Iconoteca Verde, che racconta l’indagine condotta negli orti botanici italiani. Per scoprire il progetto ecco il LINK



Il collettivo MASC ha proposto un laboratorio di costruzione di strumenti musicali utilizzando materiali di scarto e riuso. Il laboratorio gratuito e aperto a tutte le fasce di età, utilizzava oggetti di scarto del quotidiano. Durante la serata gli strumenti realizzati hanno contribuito ad aggiungere suono al concerto/jam *ethio jazz*



